Informazioni e iscrizioni

VUOI INIZIARE A GIOCARE A CALCIO?

Per avere informazioni sulle società di calcio femminile in Ticino dove poter iniziare a giocare a calcio, scrivi una mail indicando l’età e il luogo d’abitazione oppure chiama direttamente i responsabili del settore femminile della Federazione Ticinese di Calcio:

Marco Maggi e Rosanna Michelotti

Mail: rosanna.michelotti@outlook.com

Tel. Marco: +41 79 206 85 24

Tel. Rosanna: +41 79 655 52 90

Torneo scolastico cantonale femminile

Buongiorno a tutti gli amici del torneo scolastico cantonale femminile,

dopo un’attenta riflessione e tenuto conto che svolgere il nostro amato torneo a fine maggio 2021 avrebbe comportato comunque delle importanti limitazioni, abbiamo deciso di rinviare il torneo in autunno (tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre).

Abbiamo già ricevuto la garanzia da parte della società di Giubiasco, nella persona del Presidente che ringraziamo sentitamente, di poter svolgere il nostro torneo sui bellissimi campi dello Stadio di Giubiasco.

Non molliamo mai, perché vogliamo assolutamente riproporre il torneo in un momento che ci possa consentire e garantire una vera festa in tutta libertà a favore delle bambine, che sempre più numerose si avvicinano al gioco del calcio.

COMUNICHEREMO TUTTE LE INFORMAZIONI ALLA RIPRESA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO!

Calcio di base

LE SCUOLE CALCIO FEMMINILI IN TICINO SONO 7!

Scuola Calcio Cantonale Femminile a Lugano (FTC)

FC Chiasso femminile

AS Gambarogno

AS Gnosca femminile

Raggruppamento Malcantone femminile

Sassariente femminile

 

Per iscrizioni o informazioni scrivi una mail a rosanna.michelotti@outlook.com

Gestione e organizzazione delle 3 selezioni cantonali femminili U12, U13 e U15 + campo d’allenamento estivo

  • CAMPO D’ALLENAMENTO delle selezioni cantonali si è svolto ad Arzo: 19 – 23 agosto 2019. Il campo è stato molto importante per poter lavorare 5 giorni intensamente sugli aspetti calcistici e sociali creando delle selezioni unite e omogenee con una filosofia di gioco comune.

     

  • ALLENATORI DELLE SELEZIONI CANTONALI: il livello formativo e qualitativo dei nostri allenatori (quasi tutti anche docenti) è molto soddisfacente e apprezzato e contribuisce in maniera significativa alla crescita delle nostre ragazze, a beneficio pure delle loro società di appartenenza.

     

  • RESPONSABILE TECNICO DELLE SELEZIONI CANTONALI FEMMINILI: La presenza costante di Stefano Bulfaro e la sua passione hanno alimentato la motivazione delle diverse selezioni contribuendo inoltre all’ampliamento delle attività e dei progetti in corso.

     

  • Svolgiamo con regolarità attività con le selezioni durante tutta la stagione con pure un intensa attività in palestra.

 

        Per informazioni sulle attività delle selezioni consultare la rubrica selezioni

 

Formazione

  • INSERIMENTO E ACCOMPAGNAMENTO DELLE GIOCATRICI PIÙ TALENTUOSE NELLE SQUADRE FOOTECO MASCHILI. Questo progetto è fondamentale per la crescita qualitativa del calcio d’élite femminile. Durante questa quarta stagione sono coinvolte a tempo pieno diverse ragazze nelle varie regioni. Questo progetto richiede da parte nostra e di Stefano Bulfaro una particolare attenzione nel monitorare gli allenamenti e le partite e nell’incontrare con regolarità i responsabili tecnici e gli allenatori delle diverse società che hanno giocatrici nei loro ranghi.

     

  • ORGANIZZAZIONE DI UN TERZO (O QUARTO) ALLENAMENTO OBBLIGATORIO PER LE GIOCATRICI DELLE SELEZIONI CANTONALI. Dopo un lungo e impegnativo lavoro, in collaborazione con le società femminili e maschili coinvolte, tutte le ragazze facenti parte delle selezioni U13 e U15 (eccetto le squadre FE) e parte delle giocatrici della selezione U12, si sono viste organizzare, e partecipano regolarmente, a un terzo, o rispettivamente quarto, allenamento settimanale di qualità in una squadra di livello superiore: si tratta del potenziamento di un lavoro già impostato la scorsa stagione.

Associazione Calcio Femminile Ticino per il calcio giovanile d’èlite

In questo importante progetto esterno alla Federazione ci sentiamo molto coinvolti e partecipi per i seguenti motivi:

  1. Le squadre ACFT U14 e U17 cantonali risolvono in maniera importante il grande problema di offrire alle ragazze uno sbocco formativo di qualità che possa completare la loro crescita calcistica prima di passare nel calcio delle attive.

  2. Permette alle giocatrici di maggior talento di svolgere gli allenamenti centralizzati a Giubiasco con uno staff tecnico di alto livello.

  3. La presenza in qualità di allenatore responsabile di Stefano Bulfaro, già responsabile tecnico delle selezioni cantonali, gli permette di avere uno sguardo di insieme su tutto il movimento.

  4. La squadra U17 al campionato Coca Cola Junior League nell’autunno 2018 ed è stata ammessa al campionato Nazionale femminile U17 per la primavera 2019. La squadra U14 partecipa al campionato cantonale Footeco.