Informazioni e iscrizioni
VUOI INIZIARE A GIOCARE A CALCIO?
Per avere informazioni sulle società di calcio femminile in Ticino dove poter iniziare a giocare a calcio, scrivi una mail indicando l’età e il luogo d’abitazione oppure chiama direttamente i responsabili del settore femminile della Federazione Ticinese di Calcio:
Marco Maggi e Rosanna Michelotti
Mail: [email protected]
Tel. Marco: +41 79 206 85 24
Tel. Rosanna: +41 79 655 52 90
Torneo scolastico cantonale femminile
Il 16° Torneo Scolastico Cantonale femminile si terrà a Caslano domenica 26 marzo 2023.
Seguiranno ulteriori informazioni...
Calcio di base
LE SCUOLE CALCIO FEMMINILI IN TICINO SONO 7!
Scuola Calcio Cantonale Femminile a Lugano (FTC)
AS Gambarogno
AS Gnosca femminile
Raggruppamento Malcantone femminile
Sassariente femminile
SC Balerna
Per iscrizioni o informazioni scrivi una mail a [email protected]
Torneo scolastico cantonale femminile
Nuova data
Cari amici del torneo scolastico cantonale femminile,
preso atto della situazione sanitaria del momento, abbiamo deciso di rinviare l’edizione 2020 del torneo scolastico cantonale femminile a:
- domenica 3 maggio con data di riserva domenica 24 maggio.
Le squadre che si sono già iscritte non dovranno ripetere l’iscrizione, ma sono considerate già partecipanti; eventualmente però riconfermateci il numero delle bambine presenti nelle squadre.
Spostiamo inoltre il termine per le iscrizioni di nuove squadre, non ancora annunciate, a mercoledì 15 aprile.
Siamo convinti che malgrado tutto, quest'anno vivremo una grande edizione del nostro mitico torneo!!!!
Calcio di base
Torneo scolastico cantonale femminile
Scuola calcio cantonale femminile
-
TORNEO SCOLASTICO CANTONALE DI CALCIO FEMMINILE per le scuole elementari.
La prossima edizione del torneo si svolgerà domenica 29 marzo 2020 (data di riserva 5 aprile 2020) allo stadio comunale di Giubiasco. Si possono iscrivere squadre di I, II, III, IV e V elementare, anche pluriclassi composte da bambine anche alla prima esperienza.
-
Per info e iscrizioni: [email protected]
-
SCUOLA CALCIO CANTONALE FEMMINILE:
-
questo progetto è partito il 2.3.16 ed è frutto di una forte riflessione attorno al problema fondamentale del reclutamento di nuove giocatrici giovani per dare impulso al movimento femminile. La scuola calcio è seguita sul piano tecnico da allenatori diplomati e sul piano organizzativo dai responsabili della sezione femminile. La sede è il campo di Scairolo (via alla Cava) del FC Paradiso e gli allenamenti si svolgono ogni mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
-
Per info e iscrizioni: [email protected]
-
Aprire documento da consultare: volantino scuola calcio
-
ALTRE SCUOLE CALCIO FEMMINILI IN TICINO:
-
AS Gambarogno a Magadino e Gordola
-
AS Gnosca
-
FC Chiasso
-
FF Lugano allo Stadio di Cornaredo
-
Raggr. Malcantone RAM a Caslano
-
Per info e iscrizioni: [email protected]
Gestione e organizzazione delle 3 selezioni cantonali femminili U12, U13 e U15 + campo d’allenamento estivo
-
CAMPO D’ALLENAMENTO delle selezioni cantonali si è svolto ad Arzo: 19 – 23 agosto 2019. Il campo è stato molto importante per poter lavorare 5 giorni intensamente sugli aspetti calcistici e sociali creando delle selezioni unite e omogenee con una filosofia di gioco comune.
-
ALLENATORI DELLE SELEZIONI CANTONALI: il livello formativo e qualitativo dei nostri allenatori (quasi tutti anche docenti) è molto soddisfacente e apprezzato e contribuisce in maniera significativa alla crescita delle nostre ragazze, a beneficio pure delle loro società di appartenenza.
-
RESPONSABILE TECNICO DELLE SELEZIONI CANTONALI FEMMINILI: La presenza costante di Stefano Bulfaro e la sua passione hanno alimentato la motivazione delle diverse selezioni contribuendo inoltre all’ampliamento delle attività e dei progetti in corso.
-
Svolgiamo con regolarità attività con le selezioni durante tutta la stagione con pure un intensa attività in palestra.
Per informazioni sulle attività delle selezioni consultare la rubrica selezioni
Formazione
-
INSERIMENTO E ACCOMPAGNAMENTO DELLE GIOCATRICI PIÙ TALENTUOSE NELLE SQUADRE FOOTECO MASCHILI. Questo progetto è fondamentale per la crescita qualitativa del calcio d’élite femminile. Durante questa quarta stagione sono coinvolte a tempo pieno diverse ragazze nelle varie regioni. Questo progetto richiede da parte nostra e di Stefano Bulfaro una particolare attenzione nel monitorare gli allenamenti e le partite e nell’incontrare con regolarità i responsabili tecnici e gli allenatori delle diverse società che hanno giocatrici nei loro ranghi.
-
ORGANIZZAZIONE DI UN TERZO (O QUARTO) ALLENAMENTO OBBLIGATORIO PER LE GIOCATRICI DELLE SELEZIONI CANTONALI. Dopo un lungo e impegnativo lavoro, in collaborazione con le società femminili e maschili coinvolte, tutte le ragazze facenti parte delle selezioni U13 e U15 (eccetto le squadre FE) e parte delle giocatrici della selezione U12, si sono viste organizzare, e partecipano regolarmente, a un terzo, o rispettivamente quarto, allenamento settimanale di qualità in una squadra di livello superiore: si tratta del potenziamento di un lavoro già impostato la scorsa stagione.
Formazione dei portieri
Il preparatore Davide Di Giulio organizza e svolge un programma regolare di allenamenti a Giubiasco dedicato ai portieri delle selezioni cantonali e aperto a tutte le giocatrici interessate a questo ruolo.
Associazione Calcio Femminile Ticino per il calcio giovanile d’èlite
In questo importante progetto esterno alla Federazione ci sentiamo molto coinvolti e partecipi per i seguenti motivi:
-
Le squadre ACFT U14 e U17 cantonali risolvono in maniera importante il grande problema di offrire alle ragazze uno sbocco formativo di qualità che possa completare la loro crescita calcistica prima di passare nel calcio delle attive.
-
Permette alle giocatrici di maggior talento di svolgere gli allenamenti centralizzati a Giubiasco con uno staff tecnico di alto livello.
-
La presenza in qualità di allenatore responsabile di Stefano Bulfaro, già responsabile tecnico delle selezioni cantonali, gli permette di avere uno sguardo di insieme su tutto il movimento.
-
La squadra U17 al campionato Coca Cola Junior League nell’autunno 2018 ed è stata ammessa al campionato Nazionale femminile U17 per la primavera 2019. La squadra U14 partecipa al campionato cantonale Footeco.