Federazione ticinese di calcio

Clubmanagement - Manifestazioni: Un dribbling degli sponsor può generare entrate preziose per il tuo club!

13. Manifestazioni: Un dribbling degli sponsor può generare entrate preziose per il tuo club!

La manifestazione «Dribbling degli sponsor» (al posto della classica corsa di raccolta fondi) ha come scopo principale quello di reperire mezzi finanziari. La prestazione sportiva è affidata ai membri del club, mentre il controvalore finanziario proviene dai relativi famigliari e amici (di seguito denominati partner/sponsor). Di conseguenza, in questo evento il coinvolgimento emotivo e personale di tutti i partecipanti è molto più forte che non in altre occasioni.

Per invogliare ulteriormente genitori, nonni, padrini, amici e colleghi a offrirsi come sponsor, è possibile organizzare una premiazione con estrazione a sorte (ad es. premi in natura, buoni) tra i partecipanti. Attraverso iniziative di questo tipo si può anche fare leva sull’ambizione, incentivandola: ad esempio, si possono mettere in palio premi per chi procura il maggior numero di partner/sponsor, chi raccoglie l’importo più elevato o per il miglior rapporto giro-premi. Individuate opportuni partner/sponsor (ad es. ristoranti, negozi di sport) per questi premi supplementari (= esborsi).

Qui potete trovare tutte le informazioni sul dribbling degli sponsor.

12. Sponsoring: Qual è lo scopo di un concetto di sponsorizzazione?

Da un lato, il piano dovrebbe fare chiarezza, internamente, sulla tematica in oggetto, dall’altro può servire per mostrare a uno sponsor con chi e a quali condizioni stringerà una partnership. A convincere uno sponsor non sono solo i risultati sportivi. Può trasmettere un’immagine positiva anche un club ben organizzato, caratteristica che emerge, tra le altre cose, dal lavoro dei funzionari volontari e dall’impegno mirato sul fronte dell’incentivazione dei giovani e della promozione delle giovani leve. Formulate il concetto per gli sponsor in modo attraente e convincente.

Qui potete trovare tutte le informazioni sul concetto di sponsoring.

11. Communicazione: Perché è importante la comunicazione con le autorità?

Non di rado si ha l’impressione che il club non sia supportato adeguatamente dalle autorità locali e regionali, che sia in considerazione degli enormi oneri di cui una società deve farsi carico o da un punto di vista più squisitamente economico. In genere, si riesce a ottenere un sostegno notevole da parte delle autorità quando negli organi preposti siedono degli appassionati di sport. 
In ogni modo, è importante tenere sempre aggiornate le autorità sulle attività svolte dal club.
Estendete periodicamente l’invito a partecipare agli eventi del club. Mostrate alle autorità quanto enormi siano l’impegno profuso dalla società e l’onere derivante dalle attività che svolge.
Qui potete trovare tutte le informazioni sulla communicazione.

 

10. Assicurazioni: Di quale assicurazione avete bisogno per il vostro club?

Nell’ambito delle attività che svolge e degli obblighi che è tenuto ad adempiere, ogni club di calcio deve confrontarsi approfonditamente con il tema delle assicurazioni. Il comitato direttivo deve garantire che il club goda di una copertura assicurativa sufficiente e che vengano rispettate le disposizioni previste per legge (anche nell’ambito delle assicurazioni sociali).

Dovreste occuparvi delle seguenti assicurazioni:

  • Assicurazioni sociali / assicurazione contro gli infortuni
  • AVS/AI/IPG/AD, previdenza professionale (LPP), indennità in caso di malattia
  • Assicurazione di responsabilità civile
  • Assicurazione di cose
  • Assicurazione protezione giuridica
  • Assicurazione auto

Qui potete trovare tutte le informazioni sulle assicurazioni.

 

9. Organizzazione della società:

Le situazioni di crisi possono insorgere in maniera inaspettata e mettere a dura prova le persone più direttamente coinvolte. In questi casi la condotta dei dirigenti del club è di fondamentale importanza, perché nei momenti difficili si moltiplicano le critiche rivolte alla società, sia dall’interno che dall’esterno. Pertanto tutti i membri del comitato direttivo e i funzionari del club dovrebbero sapere esattamente come comportarsi in caso di crisi e conoscere lo schema d’intervento dell’ASF oppure poter accedere immediatamente alla relativa documentazione.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla gestione delle crisi.

 

8. Guida e collaborazione : Quanto è importante il volontariato nel vostro club?

Una comunicazione attiva e una cura attenta dei contatti con i funzionari e i membri della società rappresentano importanti strumenti di conduzione. Di competenza dell’intero comitato direttivo, essi contribuiscono in misura considerevole a creare un buon clima all’interno del club: tutti conoscono l’obiettivo comune, si sentono coinvolti e hanno la percezione che il proprio impegno sia utile. Motivate i volontari creando un ambiente lavorativo sano, trasmettendo fiducia, gioia e dando vita a una rete sociale viva. Una buona atmosfera all’interno della società si percepisce anche all’esterno, risulta allettante ed è garanzia di successo.
Alimentate la consapevolezza che il volontariato è un’attività interessante e preziosa.

Per saperne di più sul volontariato, consultate il sito clubmanagement.ch qui.

 

7. Verrà pubblicato in seguito

 

6. Sponsoring: Cosa può fare il club nella sponsorizzazione?

Lo sponsoring rappresenta una delle principali fonti di finanziamento per un club.

I potenziali sponsor si aspettano sempre più spesso che i club calcistici forniscano concetti di sponsorizzazione chiari che descrivano i servizi e la considerazione in termini concreti per soddisfare le crescenti esigenze degli sponsor.

Qui potete trovare tutte le informazioni sullo sponsoring.

 

5. Comunicazione: Quanto è importante la comunicazione?

"Fai delle cose buone e parla di ciò“, questo è un principio riconosciuto della comunicazione. Ciò vale soprattutto per lo sport dove, con un ingente impegno, preponderantemente prestato a titolo volontario e gratuito, vi sono prestazioni enormi.

Ai maggiori successi sportivi è infatti riconosciuto il loro valore reale solo quando sono portati a conoscenza di un ampio pubblico e sono “venduti” nel modo corretto.

Nel quadro delle comunicazioni ricordatevi dei vostri membri, del vostro pubblico e dei vostri sponsor. L’informazioni rappresenta per voi un grande incentivo per andare avanti.

Il fatto di ricevere le informazioni direttamente dalla Presidenza e di ascoltare i comunicati dei media concernenti eventi ai quali si è preso parte personalmente è particolarmente motivante.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla comunicazione.

 

4. Finanze: Come eseguire correttamente la sua contabilità?

Un conto economico ben tenuto e trasparente costituisce la base per una politica fiscale sostenibile. L’aspetto finanziario riveste una notevole importanza per le società. Una contabilità chiara, trasparente e completa rappresenta per un club una base solida e conferisce alla società, agli occhi dei membri e degli interlocutori esterni, un’immagine positiva basata sull’affidabilità, sull’ordine e sulla professionalità: requisiti fondamentali per trasmettere fiducia e favorire l’identificazione con il club. 

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla contabilità.

 

3. Organizzazione della società: Perché una linea guida?

Un club ben organizzato redige delle linee guida in cui sono definiti il suo orientamento strategico, i suoi valori e i suoi obiettivi di lungo termine. Le linee guida sono lo strumento di gestione primario del club: tutti gli altri strumenti di conduzione, quali statuto, organigramma, mansionari, piani e regolamenti, si rifanno alle disposizioni in esse contenute.

 Le linee guida devono fornire informazioni 

  • sul posizionamento del club (percezione dell’identità); 
  • sui suoi valori fondanti; 
  • sugli obiettivi e sulle attività prefissati nel lungo termine; 
  • sui criteri in base ai quali il club è organizzato e gestito. 

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla linea guida.

 

2. Guida e collaborazione: Come posso distribuire i compiti all'interno del club?

Una buona conduzione della società fa leva anche sulla chiarezza nell’assegnazione dei compiti e sulla precisione nelle descrizioni delle mansioni. In questo modo si evitano confusione e conflitti e si favorisce una collaborazione ottimale.

Qui troverai le descrizioni dei compiti per le principali funzioni all'interno del club. Puoi scaricare questi documenti e adattarli per il tuo club.

 

1. Clubmanagement: Conoscete già il portale Clubmanagement?

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha lanciato il portale web "Clubmanagement" in Febraio 2020. Il portale su football.ch offre ai club un supporto pratico.

Le circa 1400 società di calcio svizzere si impegnano quotidianamente per le loro squadre e i loro giocatori. L'88% del lavoro che svolgono è volontario. Per semplificare la vita quotidiana delle società di calcio e per sostenere la direzione del club nelle domande amministrative, l’ASF offre ora il portale "Clubmanagement". Numerosi documenti, consigli pratici e spiegazioni dettagliate su temi come guida e collaborazione, organizzazione della società, finanze, comunicazione, sponsorizzazione e manifestazioni dovrebbe sollevare i club dal lavoro amministrativo e fornire idee per migliorare la gestione del club.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla gestione del club.

indietro