Federazione ticinese di calcio

Clubmanagement - Scoprite tutta la gamma di consigli pratici, temi e documenti di Clubmanagement!

18. Clubmanagement: Scoprite tutta la gamma di consigli pratici, temi e documenti di Clubmanagement!

Nelle ultime settimane avete imparato molto sulla gestione dei club. Sono stati trattati argomenti importanti sulla gestione e la collaborazione, l'organizzazione del club, le finanze, la comunicazione, la sponsorizzazione e gli eventi. Ci sono molti altri argomenti che potete scoprire sulla piattaforma di clubmanagement.ch.

Avete documenti o argomenti che vorreste includere nella piattaforma documentale? Potete scrivere senza ulteriori indugi la vostra proposta con il documento corrispondente a vereinsentwicklung@football.ch e vedremo come incorporare al meglio la vostra idea.

17. Link: Link utili interni ed esterni per la gestione del club

Nella categoria "link" di clubmanagement.ch troverete dei link utili per la gestione dei club. I collegamenti interni al Piano di sviluppo del calcio amatoriale 2018, alla tutela dei bambini o alla prevenzione degli infortuni, così come i collegamenti esterni alla gestione del club (Swiss Olympic), cool and clean, J+S-Football o la hotline Pro Juventute possono aiutarvi nella gestione del vostro club.

Potete trovare questi link qui su football.ch.

16. Clubcorner.ch: Lavoro di club semplificato grazie a clubcorner.ch

Naturalmente puoi anche trovare clubcorner.ch tramite clubmanagement. Clubcorner.ch ha come obiettivo quello di sostenere i club nel miglior modo possibile e di semplificare i loro compiti e i relativi processi di lavoro per i funzionari, gli allenatori e gli arbitri, ad esempio per la competizione, la gestione dei membri, la gestione del sito internet del club e molto altro ancora.

I dati di base inseriti a livello centrale dall'ASF, dai dipartimenti e dalle Associazioni regionali sono messi a disposizione dei membri dei club di volontariato su clubcorner.ch, in modo da evitare, per quanto possibile, lavori doppi e da liberare i volontari da ulteriori compiti amministrativi.

Per saperne di più su clubcorner.ch, consultate il sito football.ch qui.

15. Finanze: Quali sono le attività di raccolta fondi, oltre al Club Lotto e alla serata di beneficenza?

Per un club di calcio avere disponibilità economiche, siano esse intese come mezzi finanziari, forniture di materiale gratuite, servizi, prestazioni lavorative, diritti e informazioni, è di vitale importanza. L’ambito riguardante il reperimento di fondi abbraccia tutte queste risorse. Tra queste, viene attribuita l’importanza maggiore ai mezzi finanziari.
Il reperimento di fondi non andrebbe considerato come un’attività isolata e indipendente dalle spese e/o dalle singole prestazioni. Quanto più precisi si è nel dichiarare a cosa sono destinati i fondi, più semplice sarà convincere potenziali finanziatori ed eventuali soggetti che potrebbero trarne vantaggio. 

Esempi di reperimento di fondi: 

  • Sovvenzioni per l’acquisto di attrezzature sportive 
  • Fondi di sponsoring per l’incentivazione dei giovani / la promozione delle giovani leve 
  • Donazioni per lo svolgimento di campi di allenamento 
  • Lasciti volti al finanziamento di progetti speciali (ad es. l’acquisto di un locale proprio del club) 
  • Entrate derivanti dalle inserzioni volte a cofinanziare il giornale del club 

Per saperne di più sul reperimento di fondi, consultate il sito football.ch qui.

 

14. Guida e collaborazione: Come trovare nuovi volontari per il vostro club?
La condivisione degli obiettivi e la passione per il calcio sono fattori determinanti per il reclutamento di persone idonee a svolgere un’attività di volontariato. All’inizio, quindi, concentratevi sui membri del club. Parlate del lavoro volontario in sé e dei volontari che già prestano il proprio impegno all’interno della società. Rivolgetevi ai potenziali volontari in maniera diretta. Il contatto personale è di aiuto quando si tratta di convincere qualcuno a impegnarsi in una carica onorifica. Meno consigliabile è pubblicare un’offerta di lavoro, che crea distanza, e rischia più che altro di erigere barriere.
Chiedete alla vostra associazione regionale di organizzare un workshop sul reclutamento.
Per saperne di più sul reclutamento, consultate il sito football.ch qui.

 

13. Manifestazioni: Un dribbling degli sponsor può generare entrate preziose per il tuo club!

La manifestazione «Dribbling degli sponsor» (al posto della classica corsa di raccolta fondi) ha come scopo principale quello di reperire mezzi finanziari. La prestazione sportiva è affidata ai membri del club, mentre il controvalore finanziario proviene dai relativi famigliari e amici (di seguito denominati partner/sponsor). Di conseguenza, in questo evento il coinvolgimento emotivo e personale di tutti i partecipanti è molto più forte che non in altre occasioni.

Per invogliare ulteriormente genitori, nonni, padrini, amici e colleghi a offrirsi come sponsor, è possibile organizzare una premiazione con estrazione a sorte (ad es. premi in natura, buoni) tra i partecipanti. Attraverso iniziative di questo tipo si può anche fare leva sull’ambizione, incentivandola: ad esempio, si possono mettere in palio premi per chi procura il maggior numero di partner/sponsor, chi raccoglie l’importo più elevato o per il miglior rapporto giro-premi. Individuate opportuni partner/sponsor (ad es. ristoranti, negozi di sport) per questi premi supplementari (= esborsi).

Qui potete trovare tutte le informazioni sul dribbling degli sponsor.

12. Sponsoring: Qual è lo scopo di un concetto di sponsorizzazione?

Da un lato, il piano dovrebbe fare chiarezza, internamente, sulla tematica in oggetto, dall’altro può servire per mostrare a uno sponsor con chi e a quali condizioni stringerà una partnership. A convincere uno sponsor non sono solo i risultati sportivi. Può trasmettere un’immagine positiva anche un club ben organizzato, caratteristica che emerge, tra le altre cose, dal lavoro dei funzionari volontari e dall’impegno mirato sul fronte dell’incentivazione dei giovani e della promozione delle giovani leve. Formulate il concetto per gli sponsor in modo attraente e convincente.

Qui potete trovare tutte le informazioni sul concetto di sponsoring.

11. Communicazione: Perché è importante la comunicazione con le autorità?

Non di rado si ha l’impressione che il club non sia supportato adeguatamente dalle autorità locali e regionali, che sia in considerazione degli enormi oneri di cui una società deve farsi carico o da un punto di vista più squisitamente economico. In genere, si riesce a ottenere un sostegno notevole da parte delle autorità quando negli organi preposti siedono degli appassionati di sport. 
In ogni modo, è importante tenere sempre aggiornate le autorità sulle attività svolte dal club.
Estendete periodicamente l’invito a partecipare agli eventi del club. Mostrate alle autorità quanto enormi siano l’impegno profuso dalla società e l’onere derivante dalle attività che svolge.
Qui potete trovare tutte le informazioni sulla communicazione.

 

10. Assicurazioni: Di quale assicurazione avete bisogno per il vostro club?

Nell’ambito delle attività che svolge e degli obblighi che è tenuto ad adempiere, ogni club di calcio deve confrontarsi approfonditamente con il tema delle assicurazioni. Il comitato direttivo deve garantire che il club goda di una copertura assicurativa sufficiente e che vengano rispettate le disposizioni previste per legge (anche nell’ambito delle assicurazioni sociali).

Dovreste occuparvi delle seguenti assicurazioni:

  • Assicurazioni sociali / assicurazione contro gli infortuni
  • AVS/AI/IPG/AD, previdenza professionale (LPP), indennità in caso di malattia
  • Assicurazione di responsabilità civile
  • Assicurazione di cose
  • Assicurazione protezione giuridica
  • Assicurazione auto

Qui potete trovare tutte le informazioni sulle assicurazioni.

 

9. Organizzazione della società:

Le situazioni di crisi possono insorgere in maniera inaspettata e mettere a dura prova le persone più direttamente coinvolte. In questi casi la condotta dei dirigenti del club è di fondamentale importanza, perché nei momenti difficili si moltiplicano le critiche rivolte alla società, sia dall’interno che dall’esterno. Pertanto tutti i membri del comitato direttivo e i funzionari del club dovrebbero sapere esattamente come comportarsi in caso di crisi e conoscere lo schema d’intervento dell’ASF oppure poter accedere immediatamente alla relativa documentazione.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla gestione delle crisi.

 

8. Guida e collaborazione : Quanto è importante il volontariato nel vostro club?

Una comunicazione attiva e una cura attenta dei contatti con i funzionari e i membri della società rappresentano importanti strumenti di conduzione. Di competenza dell’intero comitato direttivo, essi contribuiscono in misura considerevole a creare un buon clima all’interno del club: tutti conoscono l’obiettivo comune, si sentono coinvolti e hanno la percezione che il proprio impegno sia utile. Motivate i volontari creando un ambiente lavorativo sano, trasmettendo fiducia, gioia e dando vita a una rete sociale viva. Una buona atmosfera all’interno della società si percepisce anche all’esterno, risulta allettante ed è garanzia di successo.
Alimentate la consapevolezza che il volontariato è un’attività interessante e preziosa.

Per saperne di più sul volontariato, consultate il sito clubmanagement.ch qui.

 

7. Verrà pubblicato in seguito

 

6. Sponsoring: Cosa può fare il club nella sponsorizzazione?

Lo sponsoring rappresenta una delle principali fonti di finanziamento per un club.

I potenziali sponsor si aspettano sempre più spesso che i club calcistici forniscano concetti di sponsorizzazione chiari che descrivano i servizi e la considerazione in termini concreti per soddisfare le crescenti esigenze degli sponsor.

Qui potete trovare tutte le informazioni sullo sponsoring.

 

5. Comunicazione: Quanto è importante la comunicazione?

"Fai delle cose buone e parla di ciò“, questo è un principio riconosciuto della comunicazione. Ciò vale soprattutto per lo sport dove, con un ingente impegno, preponderantemente prestato a titolo volontario e gratuito, vi sono prestazioni enormi.

Ai maggiori successi sportivi è infatti riconosciuto il loro valore reale solo quando sono portati a conoscenza di un ampio pubblico e sono “venduti” nel modo corretto.

Nel quadro delle comunicazioni ricordatevi dei vostri membri, del vostro pubblico e dei vostri sponsor. L’informazioni rappresenta per voi un grande incentivo per andare avanti.

Il fatto di ricevere le informazioni direttamente dalla Presidenza e di ascoltare i comunicati dei media concernenti eventi ai quali si è preso parte personalmente è particolarmente motivante.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla comunicazione.

 

4. Finanze: Come eseguire correttamente la sua contabilità?

Un conto economico ben tenuto e trasparente costituisce la base per una politica fiscale sostenibile. L’aspetto finanziario riveste una notevole importanza per le società. Una contabilità chiara, trasparente e completa rappresenta per un club una base solida e conferisce alla società, agli occhi dei membri e degli interlocutori esterni, un’immagine positiva basata sull’affidabilità, sull’ordine e sulla professionalità: requisiti fondamentali per trasmettere fiducia e favorire l’identificazione con il club. 

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla contabilità.

 

3. Organizzazione della società: Perché una linea guida?

Un club ben organizzato redige delle linee guida in cui sono definiti il suo orientamento strategico, i suoi valori e i suoi obiettivi di lungo termine. Le linee guida sono lo strumento di gestione primario del club: tutti gli altri strumenti di conduzione, quali statuto, organigramma, mansionari, piani e regolamenti, si rifanno alle disposizioni in esse contenute.

 Le linee guida devono fornire informazioni 

  • sul posizionamento del club (percezione dell’identità); 
  • sui suoi valori fondanti; 
  • sugli obiettivi e sulle attività prefissati nel lungo termine; 
  • sui criteri in base ai quali il club è organizzato e gestito. 

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla linea guida.

 

2. Guida e collaborazione: Come posso distribuire i compiti all'interno del club?

Una buona conduzione della società fa leva anche sulla chiarezza nell’assegnazione dei compiti e sulla precisione nelle descrizioni delle mansioni. In questo modo si evitano confusione e conflitti e si favorisce una collaborazione ottimale.

Qui troverai le descrizioni dei compiti per le principali funzioni all'interno del club. Puoi scaricare questi documenti e adattarli per il tuo club.

 

1. Clubmanagement: Conoscete già il portale Clubmanagement?

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha lanciato il portale web "Clubmanagement" in Febraio 2020. Il portale su football.ch offre ai club un supporto pratico.

Le circa 1400 società di calcio svizzere si impegnano quotidianamente per le loro squadre e i loro giocatori. L'88% del lavoro che svolgono è volontario. Per semplificare la vita quotidiana delle società di calcio e per sostenere la direzione del club nelle domande amministrative, l’ASF offre ora il portale "Clubmanagement". Numerosi documenti, consigli pratici e spiegazioni dettagliate su temi come guida e collaborazione, organizzazione della società, finanze, comunicazione, sponsorizzazione e manifestazioni dovrebbe sollevare i club dal lavoro amministrativo e fornire idee per migliorare la gestione del club.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla gestione del club.

indietro